Ringraziamenti Palio delle Botti 2015

Noi del Castelloeventi

Il 29 e 30 agosto 2015 si è svolta a Ghemme la seconda edizione del Palio delle Botti, tappa nazionale della manifestazione organizzata dalla associazione nazionale Città del Vino.

La bella esperienza dello scorso anno che ha visto la squadra degli spingitori di Torraccia del Piantavigna ( che da anni rappresenta il nostro comune nella varie gara nelle città del vino in giro per l’Italia) gareggiare per la prima volta nel nostro comune ha spinto Alessandro Francoli e la nostra associazione “Noi del Castello” a ottenere ancora l’incarico organizzativo per la realizzazione della seconda edizione del palio delle botti a Ghemme, evento di norma realizzato dalle amministrazioni delle varie città italiane che si fregiano del marchio “Città del Vino”.

Abbiamo avviato la fase organizzativa e forti dell’esperienza dello scorso anno, fissata poi la data definitiva dell’evento alla fine di agosto.

Coinvolti i soci per l’organizzazione e la disponibilità di volontari, abbiamo invitato i vari produttori di vino e dei prodotti tipici dell’enogastronomia della nostra zona a contribuire fornendo i loro prodotti dell’eccellenza di Ghemme, ottenendo un ottimo riscontro che ci ha permesso di offrire alle squadre iscritte tutto il meglio dei prodotti del nostro territorio.

Domenica si è visto realizzato con grande soddisfazione il nostro lavoro con un evento di importanza nazionale (essendo tappa del circuito nazionale) con grande partecipazione di pubblico e con la presenza, oltre alle squadre della zona di Maggiora, Roasio e Ghemme, delle città di Mombaruzzo, di Arvier e di Corropoli. (Purtroppo un paio di squadre all’ultimo hanno dovuto rinunciare.)

Casafrancoli sabato sera ha ospitato le squadre per la presentazione ufficiale e per il sorteggio delle botti con una simpatica intrusione di personaggi in costume della rievocazione storica della Pace di Ghemme, a cui è seguita cena a base di prodotti tipici locali, con un risotto al gorgonzola e con degustazione di prestigiosi vini di Torraccia del Piantavigna .

La giornata di domenica si è svolta regolarmente come da programma con momenti di giochi pre gara molto simpatici che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze delle varie squadre e che hanno divertito il numeroso pubblico presente.

Il tutto arricchito dalla presentazione e radiocronaca fatta dai dj di Radio SMS presenti sulla piazza, dal gruppo in costume guidato da Colette Federici e dal gruppo di Sbandieratori e Musici di Brusnengo che in una pausa della gara hanno portato un po’ di allegria anche agli ospiti della Casa di Riposo con la loro esibizione.

I commenti ricevuti dagli ospiti sono stati più che positivi avendo trovato un’accoglienza esemplare e molto gradita la location della nostra manifestazione insieme anche alle prelibatezze gustate sabato sera da Casafrancoli e a pranzo nella via Interno Castello (con anche appendice finale nella serata con alcune squadre che si sono attardate… a tavola, in occasione dell’avvio dell’altra nostra manifestazione Happy Coffee).

Possiamo dirci veramente soddisfatti della riuscita della manifestazione e siamo molto grati a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzarla in particolar modo al dott. Alessandro Francoli che già dall’anno scorso ha colto come noi l’importanza di un simile evento che doveva sicuramente annoverare anche Ghemme fra le città organizzatrici, ed anche a tutti coloro che con il loro contributo di prodotti e di servizi ci hanno permesso di far conoscere ancor più Ghemme.

Ricordiamo che la nostra Associazione anche quest’anno si è assunta l’onere organizzativo dell’evento, su incarico dell’Amministrazione Comunale di Ghemme, sia dal lato logistico/promozionale sia in quello finanziario con il prezioso aiuto di Alessandro Francoli.

Vogliamo ricordare e ringraziare le Associazioni, gli enti e i produttori che sono stati al nostro fianco, nelle bellissime giornate di sabato e domenica:

  • L’Amministrazione Comunale di Ghemme per aver delegato la nostra associazione ad organizzare la gara delle botti, rilasciando le relative concessioni e le autorizzazioni per il patrocinio e per la viabilità stradale.

  • I Volontari del GRES di Sizzano per la presenza della ambulanza di servizio.

  • I Volontari della Protezione Civile per il presidio degli accessi e la sicurezza dell’area interessata.

  • Mauro e Pier ( Notaio e Capitano del Castello) con i loro assistenti in costume per I’intrusione a sorpresa durante la presentazione delle squadre a Casafrancoli

  • Cisco che col suo Quad ha fatto da apripista agli spingitori nelle qualifiche e nella gara

I seguenti produttori che ci hanno offerto i loro prodotti per gli omaggi e per il pranzo agli spingitori delle città ospiti :

  • CASAFRANCOLI

  • MOLTENI CARNI

  • PONTI SPA

  • BISCOTTIFICIO ROSSI

  • TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA

  • PALZOLA FORMAGGI

  • LA GALLI ACQUE MINERALI

  • DE VECCHI GIORGIO

  • PREDA GIORGIO

  • CANTINA PIETRAFORATA

  • ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO

  • PLATINETTI VINI

  • AZIENDA AGRICOLA MIRU’

  • AZIENDA AGRICOLA ALBERTO SEBASTIANI

  • RISERIA FOSSATI