Palio delle Botti 2014

Noi del Castelloeventi

palio delle botti

Nella splendida giornata di domenica 8 giugno si è visto realizzato con grande soddisfazione il nostro lavoro con il PALIO DELLE BOTTI a Ghemme, un evento di importanza nazionale (essendo la gara una tappa del circuito nazionale) con grande partecipazione di pubblico e con presenti oltre alle squadre locali di Maggiora e Boca, anche delle città del Veneto, della Toscana e del Trentino. Purtroppo la squadra del Lazio all’ultimo minuto ha dovuto rinunciare.

La nostra Associazione Noi del Castello si è assunta l’onere organizzativo dell’evento sia dal lato logistico / promozionale sia dal lato finanziario, con il prezioso aiuto di Alessandro Francoli.

Casafrancoli sabato sera ha ospitato le squadre per la presentazione ufficiale e per il sorteggio delle botti a cui è seguita una cena con degustazione vini. La giornata di domenica si è svolta regolarmente come da programma con momenti pre-gara e gara effettiva molto seguiti dal pubblico e arricchiti dalla presentazione e radiocronaca fatta da dj di Radio SMS, presenti sulla piazza.

Come nasce l’idea del Palio a Ghemme?

Durante la manifestazione in Castello del Mercatini di Natale avevamo presentato la squadra degli spingitori di Torraccia del Piantavigna e ne era nata l’idea di proporre per la prima volta anche a Ghemme il Palio delle Botti. Idea avallata da Alessandro Francoli e fatta propria dalla nostra associazione che si è attivata coinvolgendo la passata amministrazione a patrocinare l’evento, che viene di norma organizzato dalle amministrazioni delle varie città italiane che si fregiano del marchio “Città del Vino”.

Abbiamo avviato la fase di ricerca ed organizzazione fin da subito e richiesto all’associazione Città del Vino l’autorizzazione a disputare la gara a Ghemme, prontamente concessa in virtù del nostro prestigioso vino DOCG.

Coinvolti i soci per l’organizzazione abbiamo comunicato ai vari produttori di vino la nostra iniziativa allargando l’invito a contribuire ai produttori locali dei prodotti enogastronomici dell’eccellenza di Ghemme, ottenendo un ottimo riscontro che ci ha permesso di offrire alle squadre iscritte tutto il meglio della nostra produzione.

Sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/noidelcastello
trovate le fotografie della giornata.

 

Dai commenti a caldo ricevuti sia dagli ospiti che dai nostri concittadini possiamo dirci veramente soddisfatti della riuscita della manifestazione e siamo molto grati a coloro che ci hanno aiutato a realizzarla.
Ringraziamo in particolar modo il dott. Alessandro Francoli che ha colto come noi l’importanza di un simile evento, che doveva sicuramente annoverare anche Ghemme fra le città organizzatrici. Grazie anche a tutti coloro che con il loro contributo di prodotti e di servizi ci hanno permesso di far conoscere ancor più il nostro territorio.

Ricordiamo le Associazioni, gli enti e i produttori che sono stati con noi nella bellissima giornata di sabato e domenica e senza i quali non sarebbe stato possibile organizzare la giornata:
Ecco un elenco di chi ci ha aiutato in questa giornata, sperando di non dimenticare nessuno.

Per i VINI:
Cantina Pietraforata di Gianni Brugo
Antiche Cantine s.r.l.
Platinetti Guido
Arlunno Maria Pia
Katia Sebastiani
La Torretta
Alberto Sebastiani
Cantine Mirù
Antichi Vigneti di Cantalupo
Cantina Rovellotti
Torraccia del Piantavigna

Varie: Francoli Distillerie
Ponti spa
Biscottificio Rossi
Riso Fossati
Palzola

Miele: Giorgio Preda
Giorgio De Vecchi
Alberto Imazio
Ringraziamenti anche a:

Cisco con il suo quad di ricognizione
Rancieri
Colette Federici e i ragazzi in costume medioevale
I tamburini della nuova Filarmonica Ghemmese
Agnese Di Napoli e il personale comunale
I volontari della Protezione Civile e tutti gli amici che hanno provveduto alla sicurezza del percorso, nonostante il caldo!
Il Dott. Luca Crespi
La Biblioteca comunale e la Proloco per i doni